london bridge

london bridge

venerdì 18 dicembre 2015

Io ero quel tipo di ragazza da "nah, non vedrò mai Star Wars".

Stavo iniziando uno stato su Facebook. Quando ho visto che stava diventando più lungo del 5 maggio di Manzoni, ho realizzato che forse sarebbe stato meglio trasferire qui il mio lungo e fondamentalmente inutile sproloquio.

Per un secondo mi è balenato nella mente di fare subito un post sul blog riguardo la mio recupero di Star Wars, proprio come feci per Game of Thrones QUI.

Qui è necessaria una premessa, prima di passare per la poser della situazione.

Ho praticamente passato l'adolescenza con degli amici nerd fantastici, ma mi sono sempre tenuta un po' a distanza dalle cose di "fantascienzanerd". 
Un po' perchè sono stata cresciuta con il mantra "sei una femmina, fai cose da femmina", fino a che non ho deciso di ribellarmi a questo stupido mondo di vestiti rosa e tulle e ho iniziato ad essere un maschiaccio, andare sullo skate, vestire come un maschio, giocare alla play, fare a gara di rutti (e questo farà innamorare un sacco di uomini) e pogare ai concerti in mezzo ad una mandria di uomini sudati e puzzolenti. 
Un po' perchè sono sempre stata diffidente verso qualcosa che, a pelle, non mi piaceva, anche se ora mi viene in mente la mamma che mi rimprovera "ma come fai a sapere che non ti piace se non lo assaggi?". Broccoletti di Bruxelles, non mi avrete MAI.

Comunque.

Ogni volta era la stessa storia. Uscivo con i miei amici. Mi presentavano nuovi amici. Si parlava di film. Spuntava fuori l'argomento. ECCOCI. 
3...
2...
1...

"Ehm, io non ho mai visto Star Wars"
e la reazione era, immancabilmente, questa:
NONHAIMAIVISTOSTARWARS?????

E amen, pensavo che tanto le guerre galattiche non mi potessero piacere.
Che bene o male la storia ormai la sapevo. Sì, insomma, quello nero e cattivo è padre del protagonista, non è questa la trama di tutti e sei i film?
Che i film dove la gente si spara già di norma non mi piacciono, figuriamoci quelli con spade laser, navicelle spaziali e altre armi da sfigghy
Che mio padre mi aveva obbligato a vedere Stargate e Star Trek per anni a cena, pur non sapendo la differenza tra uno e l'altro ("in quale dei due c'è quello con le orecchie a punta?" Cit.) e ormai mi veniva il vomito solo a pensare a qualcosa che nel titolo avesse la parola STAR.
Che alla peggio avrei sempre potuto trovare un uomo, così innamorato e paziente, che si sarebbe messo lì a cercare di istruire una povera miscredente, come Ted fece con Stella, e poi l'avrei sposato e avremmo chiamato i nostri figli Luke e Leila (come Ted). Sì, sto parlando di How I Met Your Mother. DI NUOVO.

Insomma, ero stata etichettata dai miei amici come "caso perso" e ogni tot rispuntava questo meme creato apposta.



Finchè gli amici nerd non sono aumentati, l'espressione "NONHAIMAIVISTOSTARWARS" era sempre più comune e iniziava a spargersi come l'ebola. 
Poi il signor Disney ci ha messo del suo e ha deciso di girare un nuovo film, con un'operazione di marketing così esagerata, alla quale non si è assistito manco per Topolino in tutta la storia della Walt Disney. Anzi, Topolino ormai è stato dimenticato e si vocifera che sia in riabilitazione in qualche clinica privata della California, in seguito ad un'overdose da farmaci antidepressivi perchè il signor Walt non se lo cacava più.

Per un puro caso fortuito poi è accaduto l'impensabile. 
Settimana in Italia. 
Pur di vedere un'amica che non vedevo da un sacco di tempo, sono finita in mezzo ad una maratona di Star Wars. 
E sapete cos'è successo?
Che non ci ho capito una minchia.
Sì, va beh, su questo nessuno aveva dubbi.

Prima di tutto dovevo cercare di mantenere la mia copertura. Ci pensate cosa sarebbe successo se in una stanza piena di fan della saga, fosse arrivata una dal nulla a dire "Ehm, io non ho mai visto Star Wars"? Come minimo rischiavo botte, una pubblica umiliazione e grossi sguardi di disapprovazione o pena.

Quindi, arrivata a circa metà del V film, non potevo fare altro che stare in un angolino, in silenzio e cercare di capire quel che potevo. Anche perchè potevo sempre dire "no ma il III l'ho visto al cinema". Non chiedetemi perchè. Perchè non lo so nemmeno io. Ovviamente non capì niente e ovviamente non ricordo niente.
Ma poi è successo.
Ho iniziato a interessarmi davvero.
Caspita, ma sta gente che si spara con le armi sfigghy non è mica così male.
Filava tutto liscio, la mia copertura reggeva e ormai ero entrata nel mood spaziale.
Quando, proprio nella scena clou, mi esce dal cuore senza nemmeno pensarci il commento peggiore che potessi fare:
OMMIODDIO MA LUKE PERDE UNA MANO?
E già mi ero trattenuta quando surgelano Han Solo perchè fremevo sul divano mentre volevo solo chiedere  MA È MORTO?. Con Luke non ce l'ho proprio fatta.

Ecco. Diciamo che ormai era palese che fossi una miscredente e temevo che la mia fine fosse vicina. 

E invece questi poveri cristi hanno anche avuto la pazienza di spiegarmi, a grandi linee, i pezzi che mi mancavano mentre stavamo guardando il VI, e mentre io urlavo sconvolta:
LUKE NON SAPEVA CHE LEILA FOSSE SUA SORELLA?

Una volta a casa, c'era solo una cosa che mi rimaneva da fare. Avvisare il mio gruppo di supporto di Game of Thrones, che è formato da persone splendidamente pazienti, e iniziare con loro il recupero dal primo film.


Il mio percorso poi è stato notevole. O almeno, notevolmente nonsense.
Ho letto in questi giorni di tante persone che chiedevano "Da quale devo iniziare se non li ho mai visti? Dal IV o dal I?" 
E ho letto di discussioni infinite, di gente insultarsi le mamme, di madonne volanti. Non c'è una linea di pensiero omogenea.
Nel dubbio, io devo fare sempre la diversa della situazione e ho guardato:

metà V - VI - I - II - III - IV - V - VI

Ha perfettamente senso.

Dovessi consigliare a qualcuno da quale iniziare, onestamente, andrei in crisi.

Se sono scettici, come lo ero io, sconsiglio di iniziare dal IV, perchè la trama è davvero semplice, non succede un granchè, gli effetti sono quelli che sono e le capacità recitative di Luke sono quelle di una pera in un quadro di natura morta. Però almeno molte cose ti vengono spiegate subito.
Iniziare dal I ha un senso perchè almeno si capisce la storia dall'inizio, ma non capisci che minchia è sta Forza, e comunque devi poi passare al II che è di una noia, MA UNA NOIA esagerata per almeno l'80% del film. E almeno Anakin cucciolo era tenero, quando era cucciolo.

Poi c'è il III che vabbè, nemmeno ve lo dico quantoèèffigo! 
Il V la prima volta che lo vidi, capì ben poco. Riguardandolo una seconda volta (oggi) e dall'inizio, ha decisamente più senso, e poi è il punto centrale di tutto l'ambaradan.
Il VI idem, con la differenza che la prima volta ricordo di essere rimasta affascinata da quello che stava succedendo, capendo purtroppo ben poco. Mentre la seconda (un'ora fa), tutto ha finalmente avuto un senso.

Ora non mi rimane che andare al cinema a vedere il VII.
Da sola, in inglese.

Ok, forse non sono pronta per vedere un intero film di Star Wars senza il mio gruppo di supporto su whatsapp. E senza sottotitoli!
Perchè volevo fare la sborona, a che pro vedersi tutti i film in italiano quando posso benissimo vederli in lingua originale coi sottotitoli?
Il pro l'ho capito dopo, tutti i nomi sono diversi e ancora ora ho probbblemi seri, tanto che Darth Vader o Darth Fener per me è Darth Coso, perchè ho sempre paura di sbagliare la pronuncia. Questa storia di modificare i titoli già mi sta sullo stomaco come il cinghiale nella pubblicità del bicarbonato. Perchè dobbiamo modificare anche i nomi? Sappiamo tutti la mia difficoltà nel ricordare anche i nomi più semplici, questa è discriminazione, OH.

Considerazioni finali? 
Guardatelo.
Non perchè ora è mainstream, ma perchè è una saga che a prescindere dalla trama e dal genere, ha fatto la storia. Perchè è praticamente cultura generale, un po' come Il Signore degli Anelli. (GUARDATE ALMENO QUELLO SANTIDDIO) 
E poi perchè c'è l'ammmore. Quanto sono belli Padmé e Anakin? QUANTO. Esisterà un nome per loro? Anakmé? Padkin? Whatever. Ho sofferto tutte le mie lacrime quando, alla fine del terzo, c'è quella mega scena in cui si parlano per l'ultima volta e lei capisce che ormai non c'è più nemmeno l'ombra dell'Anakin di cui si era innamorata. Come ho sofferto anche nello scontro tra Obi Wan e Anakin, sempre alla fine del III. Ad ogni colpo di spada laser sentivo il mio cuore che si crepava.
Guardatelo, perchè se l'ha visto anche mia mamma e il suo film preferito è Orgoglio e Pregiudizio, potete vederlo anche voi e allargare gli orizzonti dei vostri "generi"
E guardatelo perchè vi farà discutere con i vostri amici, soprattutto sul ruolo di Anakin (che per me ha fatto iniziare tutto sto bordello in buona fede, comunque)
E poi guardatelo per Ewan McGregor, che è sempre un valido motivo per vedere anche uno spot pubblicitario.

Ma soprattutto, guardatelo perchè mi serve qualcuno qui a Londra con cui andarlo a vedere al cinema. O almeno con cui parlarne. O almeno che colga le mie citazioni.
#foreveralone




Nessun commento:

Posta un commento